5 Ottobre 2018
CASVA, approvato il quadro economico da 4 milioni: il Mercato Comunale abbandonato di via Isernia ha una destinzione d'uso e un budget per concretizzarla.
Il Politecnico di Milano, con il sostegno di Triennale, ha terminato lo studio di fattibilità e il piano economico: questo piano economico è stato ora approvato e prevede che il mercato abbandonato diventi la nuova sede e archivio del Casva, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, oggi collocato in alcuni ambienti del castello Sforzesco.
Il Centro potrà raccogliere, catalogare e custodire per il pubblico interesse nuovi lasciti, e il QT8 guadagnerà uno spazio culturale qualificante per il quartiere, al riparo dal degrado.
Siamo consapevoli che tutti i passaggi successivi che seguiranno a questa prima fase non sono di semplice realizzazione, ci siamo già passati e non ci illudiamo: ma noi dell'associazione QT8 vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e questi primi passi ci sembrano sufficienti per avere fiducia ma soprattutto per iniziare un dialogo che, da quanto leggiamo, gli stessi assessori preposti al progetto desiderano avere con gli abitanti del quartiere.
Queste le loro dichiarazioni:
“Primo passo concreto per la sua realizzazione”“Il progetto – spiegano gli assessori Gabriele Rabaiotti (Lavori pubblici, Casa) e Filippo Del Corno (Cultura) – verrà sviluppato sulla base dello schema preliminare redatto da Triennale. Utilizzeremo il tempo di progettazione per aprire un momento di confronto con gli abitanti e di coinvolgimento dei gruppi locali, così da meglio definire la distribuzione degli spazi e i suoi possibili utilizzi. Il quadro economico, dell’importo di 4,180 milioni di euro, farà da cornice e supporto necessario per lo sviluppo del progetto definitivo del nuovo centro: con la sua approvazione da parte della Giunta inizia quindi ufficialmente l’iter amministrativo per la sua realizzazione."
L'associazione QT8 è molto contenta di questa proposta di condivisione: cari Assessori, non occorre che ci cerchiate, ci faremo sentire sicuramente noi!
A prestissimo
Il Team Qt8